I Nostri Obiettivi - Università Agraria Ponticelli Sabino
ponte del diavolo.jpg
Proposta progettuale per il recupero di Monte Calvo con i resti dell'antico paese, il recupero ambientale della Cava di Monte Calvo.
  • IL CASTELLO ORSINI E LA SUA EX CHIESA
  • MONTE CALVO CON I RESTI DELL'ANTICO PAESE
  • LA CAVA DI MONTE CALVO
  • MOLA CARDUCCI
  • IL PONTE DEL DIAVOLO - MONUMENTO NAZIONALE

Descrizione del progetto
 Il nostro territorio è attraversato dalla via salaria , è ricco di siti archeologici, reperti di epoca romana e di periodi successivi, quali: il Ponte del diavolo-monumento nazionale, la madonna dei colori, la villa dei bruttiis praesentes, monte calvo con i resti del vecchio paese.

La Villa dei Bruttii Praesentes

La Villa dei Bruttii Praesentes
Una delle più grandi scoperte avvenute in Sabina nell' ultimo secolo è il ritrovamento della  Villa Romana appartenente alla  prestigiosa famiglia dei Bruttii Prasentes, questa Villa, di cui cercano di appropriarsene indebitamente località limitrofe, si trova nel territorio della nostra piccola comunità, Ponticelli Sabino.
I primi reperti risalgono al 1824, due noti antiquari romani dell'epoca, Francesco Capranesi e Sabatino del Muto che ottenute le dovute autorizzazioni iniziarono gli scavi con ottimi risultati immediati, tanto che, di lì a poco, estrassero in poco tempo più di 80 statue e/o parti di esse.
Le statue romane tornate alla luce in un primo tempo vennero acquistate dal Principe Borghese e conservate nella sua villa, sino al 1897.
Dopo molte vicessitudini e divieti di vendita all'estero delle stesse, le statue furono vendute alla Ny Carlsberg Glyptothek dove tutt'ora sono eposte, con grande rammarico della popolazione di adesso e di allora.
L'unica statua rimasta in Italia è il Fauno Danzante esposto nella sala VIII del Museo Borghese.

RESTAURO DEGLI ALTARI EX CHIESA

RESTAURO DEGLI ALTARI EX CHIESA

RESTAURO DEGLI ALTARI EX CHIESA

RESTAURO DEGLI ALTARI EX CHIESA

RESTAURO ALTARI EX CHIESA

RESTAURO ALTARI EX CHIESA

RESTAURO ALTARI EX CHIESA

RESTAURO ALTARI EX CHIESA