L’Associazione Culturale “Antico Ponte Celio” è un’associazione non a scopo di lucro, che nasce nell’Agosto del 2000, per iniziativa di un gruppo di persone, che con l’aiuto delle istituzioni locali e la popolazione di Ponticelli, promuovono attività socio culturali.
Lo scopo di tali iniziative è quello di valorizzare il patrimonio culturale, turistico del territorio finalizzate allo sviluppo delle risorse locali.
L’Associazione organizza eventi, sagre e gite per far rivivere le tradizioni del paese, aggregare e divertire la popolazione e gli avventori che vogliono trascorrere qualche ora spensierata in un piccolo centro quale è Ponticelli Sabino.
Riviviamo il Centro Storico
L’evento principale organizzato dall’Associazione è la manifestazione “Riviviamo il Centro Storico” che solitamente si tiene ogni primo fine settimana di Agosto.
Questo appuntamento è un’occasione per far conoscere la bellezza del borgo di Ponticelli Sabino con annesso il Castello Orsini e rivivere i luoghi in cui un tempo di svolgeva la vita quotidiana degli abitanti del paese.
Componente essenziale della manifestazione è la “Sagra dei Maccaruni” che, ogni anno, si svolge durante la seconda serata dell’evento sabino. La pasta viene realizzata completamente a mano dalle sapienti donne del paese e permette di far rivivere alla popolazione questa gustosa pietanza che riporta al ricordo della mani infarinate delle mamme e delle nonne. Al visitatore dà l’occasione di deliziarsi con qualcosa di genuino, saporito e per lui nuovo.
Altre manifestazioni
Negli anni, l’Associazione ha organizzato anche altri eventi quali, nei periodi natalizi, il “Villaggio di Babbo Natale” e la “Mostra dei Presepi”. Oppure il Carnevale con la sfilata dei carri allegorici.